Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

lunedì 28 marzo 2011

Il Fegato (… e la Zvòla)

Dopo il grande successo della Trippa, ecco un’altra ricettina a base di un ingrediente tipico del “quinto quarto” di vitello: il fegato! Il sapore del fegato è molto particolare: chi lo apprezza sa bene quanto godurioso sia l’abbinamento con la cipolla, anche se forse non adatto a stomaci deboli, come direbbe l’Artusi…

R fegato 2.jpg

Una bella porzione di spinaci, magari saltati in padella con la ricotta salata,popeye è ciò che serve per completare un bel pranzo anti-anemia: il fegato infatti è un alimento ricchissimo di ferro!

Il fegato di maiale poi è ancor più ricco di ferro di quello di vitello, ma, di conseguenza, il sapore è un po’ più forte e ancor più particolare… deve piacere!

Fondamentale, naturalmente, è la certificazione di provenienza locale del prodotto che consumate (ciò sottintende che il prodotto è stato sottoposto a rigidi controlli) e la relativa garanzia di qualità e freschezza: garanzie che non mancano in macelleria!

R ingredienti.jpg

Ingredienti (per 2 persone):

300 g di fegato di vitella a fette, freschissimo

lunedì 21 marzo 2011

I Tulipani (… è primavera!)

21 marzo: è arrivata la primavera, finalmente!

Festeggiamo con una ricettina per noi ormai tradizionale in questo giorno fiorito: un bel vassoio di tulipani!

R vassoio.jpg

La preparazione è semplice, occorrono solo un po’ di estro artistico e un po’ di tempo, ma se per caso vi mancano (l’uno o l’altro o entrambi!), non temete: basta chiedere in macelleria e Maria provvederà!

R tulipano.jpg

Come cantava il Trio Lescano “…deliziosi al cuore i tuli-tuli-tuli-tulipan”… e noi aggiungiamo: “deliziosi anche al pancino”!

Ingredienti (quantità a scelta):

Fettine sottilissime di carne a scelta

mercoledì 16 marzo 2011

giovedì 10 marzo 2011

Spezzatino ai profumi del bosco

Dato che il freddo non vuole abbandonarci, noi continuiamo a proporre piatti che scaldano il cuore ed il pancino.

Ecco a voi lo spezzatino, compagnia perfetta per polenta e sangiovese!

R spezzatino.jpg

Il ginepro, raccolto da noi in piena estate nelle meravigliose colline romagnole, dona allo spezzatino un inebriante profumo di bosco, e indennizza ampiamente le piccole sofferenze della raccolta (si tratta di un arbusto assai pungente…)

Ingredienti (per 4 persone):

Un chilogrammo di spezzatino a scelta (di manzo, di vitello, misto… ormai lo sapete: chiedete consiglio al macellaio!)

R ciccia per spezzatino.jpg

giovedì 3 marzo 2011

Roast-beef al pepe bianco (ed eventualmente senape di Digione)

Se una mattina capita di aprire la finestra e scoprire che, nottetempo, sono beatamente caduti dal cielo 30 centimetri di neve, è assai rassicurante sapere che c’è un buon pezzetto di ciccia previdentemente conservata nel surgelatore. Non tutto il freddo vien per nuocere!

Roast-beef .jpg

Si può completare infatti il pranzo con un secondo eccezionale senza dover mettere il naso fuori casa.

Nel nostro caso un piccolo fusello, con pochissimi ingredienti, si è trasformato in un profumatissimo roast-beef; ovviamente la ciccia deve essere di ottima qualità e freschissima nel momento in cui viene riposta nel surgelatore.

Chiedete consiglio al macellaio su quali tagli di carne si prestano maggiormente ad essere surgelati e per quali preparazioni sono più adatti.

Ingredienti:

Un pezzo di magro di coscia ben legato con spago (quello utilizzato, da 350 g, è perfetto per 2 persone)