Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

domenica 29 maggio 2011

Faraona Mediterranea

R Faraona alla Mediterranea - dettaglio.jpgQuella della gallina faraona è una ciccia particolarmente buona, digeribile, sana e quindi assai “nobile”: come saggiamente dicevano gli antichi romani, che ne erano ghiottissimi (rappresentazioni di galline faraone decorano un affresco di Pompei), nomen omen (trad: nel nome il destino).

R Le Faraone III.jpgAristotele e Sofocle ne citano nelle loro opere le origini leggendarie, identificando in questi simpatici pennuti niente meno che le sorelle dell’antico eroe Meleagro, da cui è tratto il nome scientifico (Numida Meleagris).

Insomma: con tanta nobile storia alle spalle, non si può certo tralasciare questa prelibatissima tipologia di pollame.

Tabella nutrizionale

E che si tratti di un  alimento ottimo anche dal punto di vista nutrizionale, è presto illustrato dalla seguente tabella: tra tutte le principali fonti di proteine animali, la ciccia di gallina faraona risulta la più povera di grassi, e in particolare di colesterolo.

In onore delle gloriose origini africane quindi, presentiamo una ricetta tipicamente mediterranea…

R ingredienti II.jpg

Ingredienti (per 4 persone):

Una bella gallina faraona, tagliata a pezzi dal macellaio, e completa delle sue rigaglie

domenica 15 maggio 2011

Involtini ben farciti

R ingredienti.jpg

Carissimi amici, dopo una lunga assenza dovuta a cause di forza maggiore (mangiate pasquali e post-pasquali prima, impegni in campo “edilizio” poi…), riprende con entusiasmo la nostra attività creativa in cucina!

E’ davvero fonte di grande gioia per noi scoprire che nonostante un certo “silenzio informatico” (…in macelleria tante belle chiacchiere tra una spesa e l’altra non sono certe mancate, e non mancano mai!), moltissimi amici hanno continuato a visitare le pagine delle ricette, dimostrando un’affettuosa fedeltà che sicuramente verrà premiata… ;)

Presentiamo ora una ricettina facile come sempre, ma così versatile da poter essere riproposta mille volte senza mai risultare noiosa, bensì divertente e adattabile a… cosa si trova in dispensa!

 

R piatto involtini.jpg

Ingredienti suggeriti:

Tante fettine sottili di scottona (chiedete consiglio al macellaio)