Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

giovedì 23 febbraio 2012

Il Filetto al Pepe

R isaporidiromagna - filetto al pepe IV.jpg

Una ricetta semplice semplice basata su quasi un unico ingrediente eccezionale: il filetto. Serve ben poco per preparare un buon filettino, che dà il meglio di sé gustato in purezza.

R isaporidiromagna - filetto al pepe I bis.jpg

Tuttavia, visto che la sera in cui è stato servito era la sera di Carnevale, per l’occasione è stato accompagnato da una bella manciata di “coriandoli” colorati, ovvero bacche di pepe rosa e bianco.

Ingredienti per 2 persone:

2 bellissimi Filetti

Bacche di Pepe Rosa (ottimo il Caber)

Bacche di Pepe Bianco

mercoledì 1 febbraio 2012

Pollo piccante

isaporidiromagna - pollo piccante I.jpg

Scrisse Artusi: “Si chiama così perchè si dovrebbe condire con pepe forte di Caienna e servire con una salsa molto piccante, cosicchè a chi lo mangia, nel sentirsi accendere la bocca, verrebbe la tentazione di mandare al diavolo il pollo e chi l’ha cucinato” (ricetta n. 541 – Pollo al diavolo)

isaporidiromagna - pollo piccante II.jpgPer scaldarci dunque in queste fredde e nevosissime giornate di febbraio, prepariamo un bel pollo piccante, secondo una ricetta diversa da quella di Artusi, ma altrettanto infuocata.

L’ingrediente fondamentale è il tafferuglio, ovvero una gustosa salsa a base di peperoncini, peperoni, aglio, capperi e menta.

 

 

Ingredienti (per 4 persone):

1 Pollo  intero fatto a pezzi dal macellaio

Tafferuglio a volontà

Peperoncino (io ho utilizzato il Pili Pili del Madagascar)