Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

mercoledì 27 luglio 2011

Tagliata estiva

R dettaglio.jpg

Ben tornati!

Dopo le meritate vacanze, Franco e Maria sono tornati al lavoro più carichi che mai: la macelleria è uno splendore, dal forno escono tante verdure gratinate profumatissime e il banco gastronomico è un trionfo di piatti pronti freschi e colorati!

Linda prosegue invece le vacanze marittime, ma qualche scappatella in città ogni tanto si fa volentieri.

Meno volentieri invece ci si mette ai fornelli: ora abbiamo tutti voglia di preparazioni facili, veloci, fresche, ma non per questo meno gustose e belle da vedere...

Approfittiamo quindi delle erbe aromatiche e balsamiche ora fortunatamente presenti in abbondanza in quasi tutti i nostri giardini per una bellissima tagliata di carne, da preparare velocemente, in anticipo, e da gustare anche tiepida, perfetta per le nostre serate estive!

(in autunno proporremo la versione invernale, a base di spezie ed erbe essiccate…)

R nel piatto.jpg

Ingredienti (per 2 persone):

R ingredienti.jpg

3 Fette spesse di controfiletto di Vitello

1 Limone non trattato

Erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia, erba cipollina, alloro, timo, maggiorana, mentuccia…)

Qualche bacca di ginepro

Un cucchiaio di bacche di pepe rosa in salamoia

Sale aromatico (tipo salamoia bolognese)

Olio Extravergine di Oliva

 

Preparazione:

Innanzitutto cuocete le fette di controfiletto in bistecchiera; le fette naturalmente devono essere intere e la bistecchiera rovente, in modo da ottenere un bell’effetto “cottura alla griglia” all’esterno, mantenendone però l’interno rosato e leggermente al sangue.

R bistecchiera.jpg

Lasciate raffreddare un attimo la ciccia (per poterla manovrare), e nel frattempo preparate sul fondo del piatto di portata uno strato di condimento, versando un filo di olio, un po’ del succo di limone ben filtrato e un po’ della buccia ricavata con il riga-limoni (solo la parte gialla, quindi), le erbe aromatiche tagliuzzate, qualche bacca di ginepro e di pepe rosa.

R condimento.jpg Condite la ciccia con una spolverata di sale aromatizzato e tagliatela con cura a striscioline il più possibile di misura omogenea.

R taglio e sale.jpg

Disponete le striscioline di carne nel piatto con la base di condimento, vicine ma non troppo pressate, e dopo aver creato uno strato, condite il tutto come fatto in precendenza: olio, limone, erbe aromatiche, bacche.

Proseguite quindi allo stesso modo per gli strati successivi.

R prep in corso.jpg Una volta terminata la ciccia e condito in abbondanza lo strato superiore, lasciate il tutto ad insaporire per almeno mezzoretta, quindi gustate la tagliata tiepida oppure leggermente riscaldata (ma non troppo, occorre evitare di cuocere le erbe aromatiche fresche, per non perderne il profumo a causa dell’eccessivo calore) accompagnata da una bella insalatina e una volta terminata…. tocciate il pane nell’olio profumatissimo che rimane in fondo al piatto di portata, è una bontà!!!

R finale.jpg

12 commenti:

  1. golosissima,questa tagliata!!complimenti^;^da provare ;0))

    RispondiElimina
  2. Linda carissimaaaa....ho appena letto il tuo messaggio e sono troppo felice per voi. Ti prego ti prego fai tanti auguri a tuo marito e che grande soddisfazione. Anche il mio si è laureato ma tardi quindi ormai non ci speravamo più e anche la nostra bambina era alla laurea. Capisco l'emozione e la gioia, e la condivido con voi. Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  3. una tagliata profumata e saporita al punto giusto.mi piace molto, un piatto che ha molto gusto.

    RispondiElimina
  4. Ma che buonaaaa!!!! Bravissimi e buon rientro al lavoro cari. Ci vediamo presto. Venitemi a trovare anche qui.
    http://librivagabondi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Che bello vedere il galletto delle stamperie romagnole,mi ha fatto effetto!...sono romagnola di Cesena,ma abito a Genova.Ho da poco postato la ricetta della zàmbela!!!ciao Ilaria

    RispondiElimina
  6. @ Patty: grazie di cuore! soprattutto da parte di Enrico (ogni tanto compare nei commenti con un'identità segreta....)!!! un bacione!!!

    @ lucy: grazie, sei sempre gentilissima! :)

    @ Meris: ma sei un vulcano di idee! Quella dei libri itineranti è un'iniziativa davvero stupenda, brava!

    @ Ilaria: evviva un'altra romagnola tra noi! Benvenuta!!! Veniamo subito a rubarti una fetta di ciambella... ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie! Allora ti aspetto presto. Naturalmente a te il libro non lo spedirò ma te lo porterò a "mano". Ciao cara. Divertiti

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Bello il tuo blog, mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  9. Grazie Silvia! Vengo subito a farti visita... :)

    Linda

    RispondiElimina
  10. Questa è decisamente da provare!! Magari già nei prossimi giorni quando sarò in montagna e avrò tutte le erbe fresche a disposizione!!! Gnam Gnam Gnam (Barbie Olds)

    RispondiElimina
  11. Brava Barbie!!!
    Poi fammi sapere che erbette hai utilizzato!
    Baci! :)))

    RispondiElimina