Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

venerdì 23 settembre 2011

Gli Spiedini (di carne, ovviamente)

R spiedini.jpg

Cari amici, rieccoci all’opera! L’autunno è appena arrivato, almeno stando a quanto dice il calendario, ma le giornate sono ancora magnifiche e soleggiate! Il clima è rinfrescato giusto il minimo indispensabile per rendere accettabile l’accensione del forno, dei fornelli e della griglia elettrica… occorre approfittarne subito, cucinando qualcosa dall’aspetto estivo, ancora assai gradito, ma decisamente “di sostanza”!R ingredienti II.jpg

R griglia IV.jpg

Gli spiedini sono allegri, colorati e soprattutto buoni: quanto di meglio si possa preparare quando si vuole cenare davanti ad un bel barbecue o una griglia o un camino, in casa o all’aperto. Nel nostro caso è stata assai utile una bella griglia elettrica a doppia piastra, ma anche una semplice bistecchiera va più che bene.

Due soli gli ingredienti: carne mista a vostra scelta (il macellaio può consigliarvi i tagli più indicati in base ai vostri gusti, davvero non ci sono limiti) e verdure colorate, il tutto a tocchetti. Oltre a spiedini di legno o metallo e sale e pepe per condire.

Si possono abbinare infatti tante verdure colorate ai più gustosi tagli di carne (immancabili salsiccia e pancetta!), si possono comporre a fantasia e delle dimensioni preferite.

R verdure in ammollo.jpg R verdure preparate.jpg

Per quanto riguarda la composizione, nulla vieta di crearli tutti diversi fra loro, mentre per quanto riguarda le dimensioni vale la pena di cercare di mantenerle uguali in tutti gli spiedini che si vanno a preparare, per rendere omogenea e sicura anche la cottura.

  R griglia I.jpg

R griglia II.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro piccolo consiglio: se avete ospiti, calcolate sempre un abbondante numero di spiedini a testa, uno tira l’altro e finiscono in un baleno! L’unico spiedino rimasto dei 31 preparati (per 5 commensali) è stato quello ribattezzato “ayurvedico”, preparato con soli pezzetti di verdure… decisamente lo spiedino non si presta a interpretazioni vegetariane, oppure abbiamo amici veri buongustai… ;)

R in tavola II.jpg

14 commenti:

  1. Sono magnifici questi spiedini! Viene voglia di prendere la macchina e venire a comprarli. Ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie Meris!!!
    Infatti avevo dimenticato una cosa importantissima per chi ha poco tempo: IN MACELLERIA CI SONO GIA' PRONTI, BELLI E FATTI!!! :)

    Linda

    RispondiElimina
  3. Ciao e bentornati!! sta arrivando l'autunno e tornate con le vostre buone carni..
    un saluto caro
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Bentornata Linda! Carne a volontà...

    RispondiElimina
  5. ohhh, finalmente si riapre la cucina!!! buoni gli spiedi..sento già il profumino di brace romagnola! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  6. Che calorosa accoglienza!
    Grazie mille a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. Bentornateeee... Lindaaaaaaaa scusa scusa scusa non ti ho più risposto al carinissimo messaggio che mi avevi mandato... sono un'ingrata... perdonami.. la laurea sarà a dicembre...però mi mancano due esami e ho finitooo :) Senti un pò. Ora che sono a casa, pensavo... ma perchè una mattina non vado a trovare quelle due matte? e poi, chi è questa magica e fantomatica Signora Maria?? percui... dammi le coordinate della macelleria e mi vedrai presto spuntare.... susu... non vedo l'ora.. Bentrovate, non sai che gioia :)

    RispondiElimina
  8. Veronica quanto ci sei mancata con la tua allegria!!! :)))
    La fantomatica signora Maria è nientemeno che la mia mamma e con il babbo macellaio lavorano in negozio tutto il dì, mentre io me ne sto a casina a zuzzurellare e cucinare felice e beata, QUINDI... non vedo l'ora che ci vieni a trovare!!!
    Le coordinate le trovi belle precise a inzio pagina al link "contatti", ora vengo da te a lasciarti un messaggino...

    Linda

    RispondiElimina
  9. eheh certo che ti vengo a trovare, che scherzo io??? ho visto la pagina...sono vergognosa, non l'avevo mai vista.. magggica Maria, anche se vince tuo babbo, ha un viso troppo simpatico. tènimodi sinta què, che orari fate?

    RispondiElimina
  10. Sono meravigliosi e immagino che sapore.
    Complimenti x la ricetta e il bellissimo e interessante blog. Ora sono fri i tuoi sostenitori così potrò seguitìrti da vicino.

    RispondiElimina
  11. Cara Linda,
    mi sei mancata. E' stato un piacere rivederti sul mio blog e ricambio la visita con grande piacere. Tornerò presto per coinvolgervi in una iniziativa bellissima, perfetta per voi! Ti abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  12. Linda cara, ti garantisco che il profumo rimane lo stesso. Lo faccio da un paio d'anni l'avevo letto su Cucina Naturale sai la rivista?! G A R A N T I T O! ;))

    RispondiElimina
  13. Bentornati e... hai ragione la stagione è bizzarra ma noi cominciamo a cucinare come si deve , bellissimi e buoni spiedini
    ciao

    RispondiElimina
  14. @ Angicook: grazie e benvenuta!

    @ Patty: grazie!!! Un'iniziativa perfetta per noi? C'entrerà qualcosa la ciccia??? sono curiosissima...

    @ Marina: allora mi fido, è deciso: proverò il tuo metodo di conservazione del basilico! Grazie 1000!

    @ Stefania: è sempre un grande onore averti qui! grazie!!!

    RispondiElimina