Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

lunedì 28 marzo 2011

Il Fegato (… e la Zvòla)

Dopo il grande successo della Trippa, ecco un’altra ricettina a base di un ingrediente tipico del “quinto quarto” di vitello: il fegato! Il sapore del fegato è molto particolare: chi lo apprezza sa bene quanto godurioso sia l’abbinamento con la cipolla, anche se forse non adatto a stomaci deboli, come direbbe l’Artusi…

R fegato 2.jpg

Una bella porzione di spinaci, magari saltati in padella con la ricotta salata,popeye è ciò che serve per completare un bel pranzo anti-anemia: il fegato infatti è un alimento ricchissimo di ferro!

Il fegato di maiale poi è ancor più ricco di ferro di quello di vitello, ma, di conseguenza, il sapore è un po’ più forte e ancor più particolare… deve piacere!

Fondamentale, naturalmente, è la certificazione di provenienza locale del prodotto che consumate (ciò sottintende che il prodotto è stato sottoposto a rigidi controlli) e la relativa garanzia di qualità e freschezza: garanzie che non mancano in macelleria!

R ingredienti.jpg

Ingredienti (per 2 persone):

300 g di fegato di vitella a fette, freschissimo

3 cipolle bianche

Qualche foglia di salvia (sia fresca che essiccata può andare bene)

Mezzo bicchiere di Trebbiano

Burro   oppure   Olio E.V.O.

Sale aromatizzato alle erbe

Preparazione:

Mettete a scaldare un tegamino di acciaio con un pezzetto di burro (oppure qualche cucchiaio di olio E.V.O.) e qualche foglia di salvia; quando è ben caldo, aggiungete le cipolle tagliate ad anelli e lasciatele stufare a fuoco dolce per qualche minuto.

R cipolle stufate.jpg

Quando le cipolle sono uniformemente appassite, aggiungete il fegato tagliato a striscioline (l’operazione riesce bene se il coltello utilizzato è a lama liscia e ben affilato) e qualche altra foglia di salvia spezzettata con le mani.

Aggiungete una bella presa di sale aromatizzato con il pepe e le erbe aromatiche, mescolate bene, alzate la fiamma e fate rosolare bene le striscioline di fegato, quindi aggiungete il mezzo bicchiere di trebbiano e cuocete per almeno 15 minuti, finché il fegato è ben cotto.

Servite con una bella spolverata di pepe.

R fegato 3.jpg

11 commenti:

  1. Nooooooooooooooooooooooooooooooo non ci posso credereee... BINGO. Con questa hai definitivamente vinto un premio, che ancora devo decidere ma che ti portero' in macelleria di persona. deciso. il fegato con la cipolla me lo preparava SEMPRE la mia nonnina da piccola, era il mio piatto preferito, avrei vissuto unicamente di cipolle. poi un bel giorno e' comparsa la mucca pazza e mi e' stato detto che non si poteva mangiare piu' il fegato...ma sara' roba?
    cioe', mi sembra ancora di sentirne il sapore in bocca...devo trovarmi un macellaio di fiducia e non vedo l'ora di rifarlo.
    grazie per questo splendido ricordo che mi hai regalato in una giornata buia e grigia.

    RispondiElimina
  2. Sono passata per caso ed ho trovato questa meraviglia. Ma sai che sono millenni che non mangio il fegato? La mia mamma lombarda, me lo faceva alla Veneta, avendo ereditato una ricettina da una zia padovana, ed io, bambina, non ci crederai, me lo mangiavo con più gusto di Hannibal Lecter (senza Chianti ovviamente). Questa tua ricetta mi ispira tantissimo. Prossima cenetta: Fegato alla Sapori di ROmagna. Bacione, Pat

    RispondiElimina
  3. evviva la romagna!! che buono il fegato con le cipolle uno dei miei piatti preferiti!! vi ho scoperto oggi e già una bella ricetta!! a presto vi aspetto sul mio blog!

    RispondiElimina
  4. @ Veronica, carissima! Infatti, tutti i bravi bambini romagnoli che conosco mangiano fegato e cipolla preparato dalla nonna o dalla mamma, per crescere sani e forti! ;)
    grazie a te per essere sempre tanto cara! baci!!!

    @ Patty: tutto ciò è stupendo, altri dolci ricordi d'infanzia! Ci credo, ci credo eccome che te lo gustavi con l'occhietto vispo: anche a me il fegato è sempre piaciuto tantissimo! e a quanto vedo, oltre a far bene all'anemia, pare faccia benissimo anche al cuore :)))
    Baci!

    @ Giovanni: grazieee! Benvenuto!!! Il tuo blog è proprio ben fatto! E con tutte quelle deliziose ricettine con il pesce è un'ottima fonte di ispirazione per quando vogliamo cambiare fonte di "proteine" ;) (...che ogni tanto si mangia anche il pesce volentieri!!!) :)))

    Linda

    RispondiElimina
  5. Il fegato con le cipolle è da una vita che non lo mangio più e il tuo sembra veramente ottimo :)

    RispondiElimina
  6. Il fegato con la cipolla... sento il profumo dal monitor. E' veramente una delle cose che mi manca di più della cucina della mamma...
    Grazie anche per le dritte salutistiche!

    RispondiElimina
  7. Finalmente ho letto tutte le ricette...
    Vorrei provare il ragu' di tua mamma!

    RispondiElimina
  8. @ Letiziando: grazie mille! Che bello, abbiamo dato il via a tantissimi dolci ricordi, ci fa molto piacere! Mi è sorto un dubbio però: io sono l'unica che se lo pappa ancora, come minimo una volta a settimana? E dire che sono cresciutella ormai... :)))

    @ Marina: grazieee! Eh eh, oltre al fatto che mi piace un sacco, il fegato è la mia fonte di ferro prefeterita, e grazie a lui l'anemia è sconfitta ;)

    @ Titti: carissima Tittti, che piacere la tua visita! Hai anche letto tutte le ricette, grazie!!! Sei davvero gentilissima!
    La mia mamma (la Maria!) ha detto che quando ci verrai a trovare, preparerà un enorme tegame di ragù apposta per te! E non vediamo l'ora :)))
    Baci e a prestissimo!

    Linda

    RispondiElimina
  9. guarda il fegato lo mangiamo spesso in casa proprio per le sue qualità.con la cipolla, anche se è un classico non l'ho ancora mangiato.devo rimediare!

    RispondiElimina
  10. @ Lucy: brava Lucy! il fegato fa benissimo a tutta la famiglia, grandi e piccini! Facci sapere se vi è piaciuto! :)

    Linda

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina