Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

giovedì 10 marzo 2011

Spezzatino ai profumi del bosco

Dato che il freddo non vuole abbandonarci, noi continuiamo a proporre piatti che scaldano il cuore ed il pancino.

Ecco a voi lo spezzatino, compagnia perfetta per polenta e sangiovese!

R spezzatino.jpg

Il ginepro, raccolto da noi in piena estate nelle meravigliose colline romagnole, dona allo spezzatino un inebriante profumo di bosco, e indennizza ampiamente le piccole sofferenze della raccolta (si tratta di un arbusto assai pungente…)

Ingredienti (per 4 persone):

Un chilogrammo di spezzatino a scelta (di manzo, di vitello, misto… ormai lo sapete: chiedete consiglio al macellaio!)

R ciccia per spezzatino.jpg

3 fettine di lardo o pancetta

2 carote

2 coste di sedano

Una cipolla bianca grande

Olio E.V.O.

Bacche di ginepro romagnolo (almeno una ventina)

Due o tre foglie di alloro

250 g di funghi Champignon

Mezzo bicchiere di sangiovese

Brodo bollente

Sale e pepe

Prezzemolo fresco

Preparazione: 

Mettete una casseruola adatta alle lunghe cotture sul fuoco con poco olio, la pancetta (o lardo) tagliata a striscioline, le bacche di ginepro e le foglie di alloro. Quando il tutto è ben sfrigolante, aggiungete carota, sedano e cipolla ridotti a cubetti non troppo piccoli, ma regolari.

R in casseruola - soffritto.jpg 

Lasciate appassire qualche minuto a fiamma media, quindi alzate la fiamma e buttate nella casseruola i pezzetti di carne precedentemente salati, pepati e leggermente infarinati (noi abbiamo saltato questo passaggio per problemi di intolleranza al glutine di un commensale, in realtà non influisce sul sapore finale dello spezzatino: l’infarinatura della carne permette di ottenere a fine cottura una salsina più densa e vellutata).

R in casseruola - ciccia.jpg

Rosolate i pezzetti di carne in modo omogeneo, quindi versate il mezzo bicchiere di sangiovese, lasciate sfumare bene l’alcool, bagnate con un mestolo o due di brodo bollente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente, con il coperchio socchiuso, per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, unite allo spezzatino i funghi Champignon ben puliti e tagliati a pezzettoni (in mancanza di funghi freschi si possono utilizzare quelli surgelati).

R in casseruola - funghetti.jpg

Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma alta, aggiungete un altro mestolo di brodo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere altri 40 minuti circa, sempre con il coperchio leggermente aperto, e vigilando la cottura per aggiungere brodo quando occorre (senza esagerare: lo spezzatino non deve essere “brodoso”, ma accompagnato da una buona salsina).

Al termine della cottura assaggiate, correggete di sale se occorre, eliminate le foglie di alloro e servite il tutto spolverizzato di prezzemolo fresco tritato a mano.

8 commenti:

  1. Primooooo!!! ;-))

    Uno spezzatino davvero formidabile.
    Giuro che non mi lamenterò più quando, durante i trekking, mi verranno imposte tappe forzate all'uopo di raccogliere il ginepro...a condizione che il suo futuro utilizzo sia questo...

    RispondiElimina
  2. aggiungerei che un buon piatto come questo scalda anche l'anima e solleva l'umore!!! almeno a me fa questo bell'effetto. Ma che acquolina solo a pensare all' armonia tra ginepro, alloro e funghi che esalta la tenerezza dei bocconcini....ah, Goduria.....
    Ps:ER BORRACCIA ti sei stimato d'esser il primo ad aver postato?!?
    noi ci affidiamo alla tua lealtà per poterti battere sul tempo!!
    @ VERONICA il tuo blog è veramente carino e mai titolo fu più azzeccato, complimenti!

    RispondiElimina
  3. @ Er Borraccia: grazie, è sempre un piacere sottoporti le nuove ricette!
    Già, che bei ricordi! Un'estate fa, in quel di Premilcuore, raccogliendo ginepro, mentre soffrivi punzecchiandoti ben bene tutti i ditini, io ti rassicuravo dicendoti che un dì mi avresti ringraziata... sono felice di aver mantenuto la promessa!

    @ monicaluna: grazie! sei sempre carinissima!!!
    Garantisco io per il Borraccia: era all'oscuro del momento della pubblicazione della ricetta... Ammettiamo però che poteva immaginarselo, essendosi appena pappato lo spezzatino ;)

    Linda

    RispondiElimina
  4. Questo spezzatino fa venire l'acquolina solo a guardarlo in foto, non oso immaginare ad averlo davanti agli occhi e soprattutto, essendo "profumato", davanti al naso! :-)

    RispondiElimina
  5. Lo spezzatino me lo faceva sempre mia mamma ma non era così gustsoso. Proverò quindi questa versione che mi attira molto :)

    RispondiElimina
  6. @ Lucia: grazie mille! Eh sì, è mooolto profumato ;)

    @ Letiziando: grazie! Lo spezzatino della mamma è sempre nel cuore di ognuno, c'è quel tocco speciale che solo le mamme sanno dare... Però credimi anche i funghetti ed il ginepro danno un tocco niente male... :))

    Linda

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questo spezzatino! Ti copio la ricetta perchè in casa mia devo soddisfare ben 2 carnivori e ho già capito che qui posso trovare più che ottimi spunti coke questo delizioso roastbeef qui sotto! Complimenti! Buona domanica! ^:^ Any

    RispondiElimina
  8. @ Anastasia: grazie cara! Siamo qui proprio per questo!!! Visto che ami il trekking, anche tu avrai grandi scorte di ginepro raccolto a mano ;)
    Buona domenica a te!
    Linda

    RispondiElimina