Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

giovedì 7 aprile 2011

Coniglio Sott’olio e Misticanza di Giardino

Questo piattino è un vero inno alla primavera!

R piattino I.jpg

Pur apparendo molto semplice, la preparazione richiede un pochino di tempo e pazienza: se ne avete, vale sicuramente la pena.

R sott'olio II.jpg

Se poi avete a disposizione anche un grande giardino, nel quale le piogge prima, e le bellissime giornate di sole poi, hanno permesso lo svilupparsi (anche oltremisura…) di meravigliose erbette spontanee, dovete assolutamente approfittarne e perlustrarlo a fondo: non immaginate quante e quali bontà vi si nascondono!

 

Ingredienti (quantità a piacere):

Coniglio in pezzi, già cotto

Olio Extra Vergine di Oliva

Aglio in spicchi

Erbe aromatiche a scelta (alloro, rosmarino, salvia, ginepro, timo, maggiorana…)

Misticanza di giardino (noi abbiamo trovato: insalatina verde, tarassaco, rucola selvatica, mentuccia, erba cipollina, pratoline e violette)

R DSC_2736.jpgR DSC_2700.jpgR DSC_2708.jpgR DSC_2702.jpgR DSC_2715.jpgR DSC_2748.jpg

Preparazione:

Innanzitutto vi occorre del coniglio già cotto: questa preparazione infatti nasce come impiego degli avanzi, ad esempio di un coniglio cotto in tegame con del buon Trebbiano (guarda caso ricetta pubblicata pochi giorni fa!), ma è talmente buona la riuscita che nulla vieta di cucinare del coniglio ad hoc per conciarlo sott’olio.

Spolpate quindi per bene tutti i pezzetti di coniglio, cercando di mantenerli il più possibile interi e uniformi, ma eliminando con attenzione tutti gli ossicini. Procuratevi dei vasetti di vetro ben puliti, versate un filo d’olio E.V.O. sul fondo, quindi iniziate ad inserire i pezzetti di polpa di coniglio alternandoli a piacimento alle varie erbe aromatiche e agli spicchi d’aglio puliti e lasciati interi, premendo bene il contenuto e continuando anche a versare man mano l’olio a filo, fino al riempimento dei barattolini: al termine l’olio deve coprire bene tutti gli ingredienti, nulla deve fuoriuscire. Chiudete bene i barattoli con coperchi puliti e riponeteli in frigorifero.

R sott'olio III.jpg

Trascorsi uno o due giorni (non di più, perché i vasetti non vengono sterilizzati), servite il coniglio recuperato dai vasetti con una bella misticanza, preparata arricchendo una base di insalatina verde con tenere foglioline e petali di fiorellini edibili raccolti in un bel prato (possibilmente lontano da fonti di smog!) e ben lavati.

R insalata.jpg

R piattino IV.jpg

6 commenti:

  1. ciao Linda!! che meravigliosa idea.. mi viene voglia di scappare da roma con quel barattolo e andarmene a fare una gita in campagna.. domani me ne vo in toscana. Grazie per la tua amicizia e quella di tutto lo staff.. compreso il macellaio.. a presto
    notte

    RispondiElimina
  2. @ Giovanni: grazie a te!!! In queste soleggiate giornate primaverili una bella gita in Toscana credo sia il massimo della vita... al ritorno facci sapere quali bontà ti sarai pappato! ;)

    Linda

    RispondiElimina
  3. Cara Linda,
    che meravogliosa questa insalata di erbe primaberili... con i fiori di viola e pratoline!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. @ Titti: carissima, grazie! Sapevo che avresti apprezzato un po' di primavera nel piatto! ;)
    Baci a te!
    Linda

    RispondiElimina
  5. Davvero un inno alla primavera e poi adoro il coniglio, lo proverò!
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  6. @ Marina: grazie mille e un abbraccio a te! :)

    RispondiElimina