Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

martedì 17 gennaio 2012

Hamburger di compleanno

Festeggiamo il primo anno di blog!

isaporidiromagna - hamburger carne bianca VII.jpg

Per l’occasione la candelina (rosa-maialino, ovviamente) è stata posta su una “tortina salata” davvero niente male!

isaporidiromagna - hamburger carne bianca VIII.jpg   Ringraziamo di cuore quanti ci hanno supportato con amicizia e simpatia e quanti hanno dimostrato apprezzamento per il nostro lavoro.

Il tempo a disposizione è sempre poco e vi somministriamo le nostre preziose ricette non certo con una frequenza esagerata, ma ogni preparazione è messa a punto, sperimentata e documentata con tanto affetto!

Oggi ecco a voi questi meravigliosi hamburger di carne bianca e verdure, tanto allegri e colorati quanto delicati e gustosi.

Ingredienti (per circa 10 hamburger):

800 grammi di macinato di carni bianche scelte, ricetta speciale di Franco… chiedete in macelleria! ;)

10 fette di pancetta fresca tagliata sottile

2 carote

1 zucchina

1 pomodoro rosso sodo

20 olive nere denocciolate

sale e pepe

spago da cucina

Preparazione:

Pulite le carote e tagliatele a cubetti piccolissimi. Lo stesso fate con la zucchina (utilizzando solo la parte verde) ed il pomodoro (scartando i semi e la parte interna). Stufate in pochissima acqua le carote per un paio di minuti, quindi aggiungete i cubetti di zucchina, proseguite per un minutino scarso, infine aggiungete i cubetti di pomodoro e spegnete immediatamente il fuoco; aggiungete un pizzico di sale. Tagliate a cubetti anche le olive, dopo averle lavate con acqua, e aggiungetele alle verdure.

Salate e pepate leggermente il macinato, quindi aggiungete le verdurine e impastate delicatamente il tutto, per mescolare gli ingredienti.

Dividete l’impasto in 10 polpette belle tonde e uguali fra loro.

isaporidiromagna - hamburger carne bianca I.jpg Appoggiate un coppa-pasta su un piano di lavoro (utilizzare come base un foglio di carta bianca da macelleria semplifica moltissimo l’operazione), avvolgete all’interno una fettina di pancetta, quindi mettete al centro una polpetta di macinato e premete con le dita, in modo da distribuirla in modo omogeneo all’interno del coppa-pasta.isaporidiromagna - hamburger carne bianca II.jpg  Se occorre, ripiegate il bordo di  pancetta in esubero sulla ciccia stessa.

Con molta delicatezza estraete l’hamburger così formato dal coppa-pasta; legate attorno alla pancetta uno spago da cucina e fermatelo con un bel nodino, in modo che la pancetta non si apra in cottura.

 isaporidiromagna - hamburger carne bianca III.jpg

Disponete gli hamburger così ottenuti in una teglia da forno leggermente imburrata e infornate in forno già caldissimo a 230°, possibilmente in modalità di cottura ventilata, per circa 30 – 35 minuti: la pancetta dovrà risultare dorata, ma non bruciata!

isaporidiromagna - hamburger carne bianca IV.jpg

Per l’occasione abbiamo provato anche la versione all’arancia, ottenuta semplicemente aggiungendo pochissima scorza di arancia (non trattata!) grattugiata all’impasto e coprendo l’hamburger con una fettina di arancia prima di infornare: l’esperimento è stato assai apprezzato!

isaporidiromagna - hamburger carne bianca V.jpg isaporidiromagna - hamburger carne bianca VI.jpg

14 commenti:

  1. Heila socia"! Dai che abbiamo la stessa età...solo che io sono più vecchietta di te! L'idea dell'hamburgerino di compleanno è troppo bella, vedi che sei geniale? Grazie per i tuoi sempre magnifici messaggi. Intanto si, per la Concordia (in ufficio abbiamo ben 2 modellini...ci ho viaggiato ed ho mandato tanti gruppi...che angoscia!), ancora non mi passa e gli sviluppi sulle responsabilità del Comandante mi stanno facendo diventare matta!
    Circa la tua partecipazione al giveaway, non ti azzardare ad autoeliminarti! Tanto il primo premio orami è andato ed il secondo è frutto solo di una grande qualità: un lato B non indifferente! E nel sacchetto dell'estrazione finiscono tutti i commenti, anche quelli che hanno lasciato solamente gli auguri, perché sono passati a festeggiare con me. Quindi tu ci rientri di rigore!
    Tanti baci tesoro e goditi questo momento. A prestissimo, Pat

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon blog compleanno! Siamo "nate" tutte vicine, io festeggerò a fine mese :) Tanti auguri a te...

    RispondiElimina
  3. Auguroni e buona ciccia!!
    sempre delle idee belle, buone e da copiare sicuramente!!!
    baci baci baci

    RispondiElimina
  4. Auguriiii. Che originale la tortina di ciccia. Bravissima. Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  5. Voi due li riuscite a farmi venire voglia di ciccia e hamburger alle 8.50...ma si potrà? E' un piacere ritrovarvi, avete sempre delle idee meravigliose da proporre come alternative alla solita carne, e questi medaglioni sono semplicemente strepitosi. Ultimamente ho una certa fissa per tutto quello che è legato, wrapped, che abbia la sembianza di un pacchetto regalo da scartare, e quindi ora vi becccate questo commento inutile, un +1 su gooogle e una stellina dei preferiti per ricordarmene.
    Vi abbraccio forte, riuscirò prima o poi a venire in macelleria?
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bellissimo e delizioso questo piatto...
    E tanti auguri del compleanno del tuo bellissimo blog!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. tanti auguri al blog,tanti auguri al blog,tati auguri caro blog,tanti auguri a te!!!!!!
    a che belle e saporite tortine!!!
    non manchero' di scopiazzare e arrangiare!!!!!
    bacioni carla

    RispondiElimina
  8. Troppo carina! La voglio copiare!!!! Gironzolando nel blog mi sono soffermata sul tuo perché hai sullo sfondo una tovaglia identica a una ereditata dalla mia mamma (mi sa che sta pure sullo sfondo di qualche mia foto!)! Mi è sembrato di entrare in casa mia! Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi!!!!
    vi ho regalato un premio sul mio blog,andate a vedere!!!!
    baci carla

    RispondiElimina
  10. Amici carissimi, grazie di cuore ad ognuno di voi!!!

    RispondiElimina
  11. un'idea proprio carina, vi ho appena scoperti e mi state facendo già venire idee per il mio compleanno e manca ancora un bel pò ;). Mi unisco ai lettori del blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. che aspetto fantastico tutto da gustare

    RispondiElimina
  13. bel blog!!! tanti piatti gustosi e presentati benissimo! ti seguo con molto piacere ciao!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille anche ai nostri nuovi amici! Benvenuti!!!

    RispondiElimina