Scritta sotto al galletto.

Suggerimenti culinari a base di buona ciccia...
...Idee, ingredienti, sapori e profumi Romagnoli DOC

giovedì 27 gennaio 2011

La Trippa “Oh, bòna!”

La trippa: o piace, o non piace. In Romagna di solito piace! Non è un piatto da cucinare tutti i giorni, la lunga cottura e la ricerca della migliore materia prima richiedono tempo e dedizione, quindi… niente di meglio che trovarla in macelleria già cucinata da Maria, con la stessa cura e dedizione che le dedichereste voi nella vostra cucina.
E soprattutto seguendo la sua collaudatissima ricetta!
 rid finita.jpg

Ingredienti (in quantità secondo i propri gusti):

 Trippa fresca tagliata a listarelle

Carota, sedano, cipolla e aglio
Polpa di pomodoro a cubetti
Vino bianco
Olio
Sale e pepe
Peperoncino in polvere


Preparazione: 

Tagliate gli odori a piccoli cubetti e soffriggeteli in un tegame capiente con olio a temperatura media. Appena le verdure sono appassite, aggiungete al tegame la trippa. Occorre mescolare accuratamente per farla insaporire bene con gli odori.
Versate quindi il vino bianco e lasciatelo sfumare bene a fiamma alta.
A questo punto salate, pepate e aggiungete la polpa di pomodori a cubetti (ottimo risultato anche con quella in scatola) e una punta di peperoncino in polvere.
Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere molto lentamente per almeno due ore, assaggiando al termine della preparazione per verificare cottura e sapidità (e per aggiungere altro peperoncino, se piace!).

12 febbraio 2011
La nostra affezionata amica Barbara (autrice del blog di cucina Spelucchino) ha ideato un concorso davvero simpatico, dal nome "Mi dai la ricetta?", e dato che ha così gentilmente chiesto anche la nostra partecipazione, non possiamo esimerci!
Occorre quindi completare questo post con l'aneddoto sulla ricetta in questione: è stata ri-go-ro-sa-men-te scritta a mano dalla mamma (Maria), su un pezzetto di carta reperito in un qualche angolo nascosto della borsa, e gelosamente passata alla figlia (Linda) nel bel mezzo di una dolorosissima seduta di famiglia dal flebologo.
Si vede bene la differenza tra la calligrafia ordinata e regolare della mamma, che doveva ancora essere punzecchiata dal dottore, e gli scarabocchi tremolanti nei pochi interventi della figlia, già largamente punzecchiata dal dottore al momento del passaggio.


Il prezioso papiro è ora archiviato, assieme a tutte le altre ricettine di famiglia, nel preziosissimo Quaderno delle ricette, in pregiata carta fiorentina, regalo della mamma di davvero tanti anni fa...

12 commenti:

  1. hai ragione o si ama o si odia, diciamo che io sono più per il brasato che c'è qui sotto!

    RispondiElimina
  2. io modificherei la tua prima rase in:
    La trippa, o piace, o piace.
    oppure
    O piace, o hai qualche problema :)))

    RispondiElimina
  3. Brave ragazze!!!
    Provate, provate...
    ...Successo garantito dalla Maria!
    Linda

    RispondiElimina
  4. Un piacere conoscervi a tutti quanti ..la trippa ci piace , ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Stefania!
    Il piacere è tutto nostro ad avere te qui con noi, davvero!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Grazie Linda! Sono contenta che ti piaccia l'idea concorso. Per me è esattamente come dici tu "...Rappresentano sempre un legame con qualcuno di caro ed è impossibile separarsene!"

    Hai fatto tutto per bene!
    Anche se non è facile mi sono ripromessa di non fare commenti sugli aneddoti e le ricette scritte fotografate , perchè voglio assumere una posizione neutrale.

    Grazie a te e a mamma Maria!

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta, a me piace la trippa, questa versione è simile alla mia, complimenti!!! Ciao

    RispondiElimina
  8. La trippa è un piatto che divide. Concordo con te e anzi sottolineo "ho la sia ama o la si odia", di certo non si rimane indifferenti. Io appartengo al primo gruppo, perciò ringrazio la signora maria di essere così di buon cuore e te per la splendida realizazzione.
    In bocca al lupo per il contest :)

    Bacio e buona domenica
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. @ Letiziando: grazie mille a te per la visita e per i complimenti! Il gruppo dei "la si ama" è, a sopresa, molto più numeroso di quello "la si odia", e ci fa molto piacere!!!
    Ti aspettiamo di nuovo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Linda!
    La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se vuoi puoi scaricarla qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina