Una ricetta semplice semplice basata su quasi un unico ingrediente eccezionale: il filetto. Serve ben poco per preparare un buon filettino, che dà il meglio di sé gustato in purezza.
Tuttavia, visto che la sera in cui è stato servito era la sera di Carnevale, per l’occasione è stato accompagnato da una bella manciata di “coriandoli” colorati, ovvero bacche di pepe rosa e bianco.
Ingredienti per 2 persone:
2 bellissimi Filetti
Bacche di Pepe Rosa (ottimo il Caber)
Bacche di Pepe Bianco
Una noce di burro
Qualche cucchiaio di Brandy
Due cucchiai di panna
Sale
Preparazione:
Mettete sul piano di lavoro un cucchiaio di bacche di pepe rosa ed uno di pepe bianco, quindi schiacciateli un pochino con un batticarne.
“Panate” i filetti con il pepe schiacciato, sciogliete una noce di burro in padella e quando è ben sfrigolante mettete i due filetti in padella, cuoceteli molto brevemente da entrambi i lati, quindi salateli e riponeteli al calduccio tra due piatti.
Aggiungete alla padella con il fondo di cottura un altro cucchiaio di bacche di pepe rosa (che sono molto meno pungenti degli altri tipi di pepe) e due o tre cucchiaiate di Brandy.
Fiammeggiate per qualche secondo (facendo attenzione!).
Terminata la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di panna, mescolando bene per ottenere una salsina ben amalgamata.
Servite semplicemente il filetto accompagnato dalla salsa al pepe.
Ahimè: per un errore di valutazione la salsina al pepe è stata sufficiente per un solo filettino, che appena pronto è sparito in un nano-secondo senza lasciare alcuna traccia di sé, neppure fotografica …uno scherzo di Carnevale??? Chissà… Ad ogni modo, la foto a lato, alquanto buia e misteriosa, rappresenta l’altro filettino, accompagnato da una salsina alla senape, altrettanto gustosa!
è una ricetta semplice ma quanto è buona la carne così!
RispondiEliminaChe buono! Ottima idea e veloce. Grazie
RispondiEliminaCarissima Linda, oggi e domani non avrò praticamente il tempo di passare sul log visto che sto preparando la festa per il 10 compleanno di mia figlia e puoi capire come sono messa. Pero non posso assolutamente non passare da te perché sei una delle persone piu' belle che ho conosciuto qui dentro ed i tuoi messaggi sono sempre una gioia da leggere. Spero davvero che tu riesca a ritagliarti un po' di sano tempo per coltivare te stessa, la vita e' gia' così assurdamente complicata che non dobbiamo aiutarla in questo. E poi anche se e' quaresima e si fanno i fioretti, ci sono sempre degni sostituti per regalarsi una coccola come si deve, tipo questo magnifico filetto. Ti abbraccio forte, ma forte e a prestissimo spero. Pat
RispondiEliminaciao Linda!!!!
RispondiEliminasei sempre carinissima!!!!
capperi!lo voglio fare il filetto al pepe!!!!!!!
appena hai un attimo,prova a fare anche solo delle semplici tortine con quell'impasto senza lievito,il risultato e' stupefacente,meglio di tanti che ho provato col lievito!mi sono stupita anche io!
un abbraccio carla
Sono felice di trovare un blog carino, semplice e romagnolo.io abito a Rimini e ....anch'io ho un blog legato alla cucina e dintorni, intanto mi iscrivo al tuo.Se ti va dai un'occhiata. ciao www.iltovagliolo.blogspot.com
RispondiEliminaUn classico intramontabile! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCome stai, Linda?
RispondiEliminaE' arrivata la primavera?
Qui piove oggi ma fa abbastanza caldo e la primavera è alle porte...
Ti auguro una buona settimana!
mi p:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)iace il tuo blog
RispondiEliminaCiao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia...
RispondiEliminahttp://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
ciaooo e buona settimana :)
Ciao, passate dal mio blog, c'è una bella sorpresa per voi. www.iltovagliolo.blogspot.com
RispondiEliminaCiao Lindaaaaa....quando e' che ci fai rivenire l'acquolina con qualche bella ricettina? Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaCiao Cara Linda, come a Pat manchi tanto anche a me!
RispondiEliminaSpero tu stia bene... solo travolta dalle mille cose da fare dei nostri giorni! Un sincero abbraccio stretto stretto!
^__^ Any
AAA Linda Cercasi. Dove siete finiti tutti?
RispondiEliminaUn bacione,
Veronica
Ciao Cara Linda, dove sei finita??? Mi spiace tanto non leggerti più!
RispondiEliminaIntanto spero di cuore che tu stia bene e che il nuovo anno sia iniziato anche meglio!
Ti lascio uno stretto abbraccio e spero di rileggerti presto ^__^ Ciaoooo Any