Cari amici, rieccoci all’opera! L’autunno è appena arrivato, almeno stando a quanto dice il calendario, ma le giornate sono ancora magnifiche e soleggiate! Il clima è rinfrescato giusto il minimo indispensabile per rendere accettabile l’accensione del forno, dei fornelli e della griglia elettrica… occorre approfittarne subito, cucinando qualcosa dall’aspetto estivo, ancora assai gradito, ma decisamente “di sostanza”!
Gli spiedini sono allegri, colorati e soprattutto buoni: quanto di meglio si possa preparare quando si vuole cenare davanti ad un bel barbecue o una griglia o un camino, in casa o all’aperto. Nel nostro caso è stata assai utile una bella griglia elettrica a doppia piastra, ma anche una semplice bistecchiera va più che bene.
Due soli gli ingredienti: carne mista a vostra scelta (il macellaio può consigliarvi i tagli più indicati in base ai vostri gusti, davvero non ci sono limiti) e verdure colorate, il tutto a tocchetti. Oltre a spiedini di legno o metallo e sale e pepe per condire.
Si possono abbinare infatti tante verdure colorate ai più gustosi tagli di carne (immancabili salsiccia e pancetta!), si possono comporre a fantasia e delle dimensioni preferite.
Per quanto riguarda la composizione, nulla vieta di crearli tutti diversi fra loro, mentre per quanto riguarda le dimensioni vale la pena di cercare di mantenerle uguali in tutti gli spiedini che si vanno a preparare, per rendere omogenea e sicura anche la cottura.
Un altro piccolo consiglio: se avete ospiti, calcolate sempre un abbondante numero di spiedini a testa, uno tira l’altro e finiscono in un baleno! L’unico spiedino rimasto dei 31 preparati (per 5 commensali) è stato quello ribattezzato “ayurvedico”, preparato con soli pezzetti di verdure… decisamente lo spiedino non si presta a interpretazioni vegetariane, oppure abbiamo amici veri buongustai… ;)
Sono magnifici questi spiedini! Viene voglia di prendere la macchina e venire a comprarli. Ciaoooooo
RispondiEliminaGrazie Meris!!!
RispondiEliminaInfatti avevo dimenticato una cosa importantissima per chi ha poco tempo: IN MACELLERIA CI SONO GIA' PRONTI, BELLI E FATTI!!! :)
Linda
Ciao e bentornati!! sta arrivando l'autunno e tornate con le vostre buone carni..
RispondiEliminaun saluto caro
Giovanni
Bentornata Linda! Carne a volontà...
RispondiEliminaohhh, finalmente si riapre la cucina!!! buoni gli spiedi..sento già il profumino di brace romagnola! ciao Ilaria
RispondiEliminaChe calorosa accoglienza!
RispondiEliminaGrazie mille a tutti!!!
Bentornateeee... Lindaaaaaaaa scusa scusa scusa non ti ho più risposto al carinissimo messaggio che mi avevi mandato... sono un'ingrata... perdonami.. la laurea sarà a dicembre...però mi mancano due esami e ho finitooo :) Senti un pò. Ora che sono a casa, pensavo... ma perchè una mattina non vado a trovare quelle due matte? e poi, chi è questa magica e fantomatica Signora Maria?? percui... dammi le coordinate della macelleria e mi vedrai presto spuntare.... susu... non vedo l'ora.. Bentrovate, non sai che gioia :)
RispondiEliminaVeronica quanto ci sei mancata con la tua allegria!!! :)))
RispondiEliminaLa fantomatica signora Maria è nientemeno che la mia mamma e con il babbo macellaio lavorano in negozio tutto il dì, mentre io me ne sto a casina a zuzzurellare e cucinare felice e beata, QUINDI... non vedo l'ora che ci vieni a trovare!!!
Le coordinate le trovi belle precise a inzio pagina al link "contatti", ora vengo da te a lasciarti un messaggino...
Linda
eheh certo che ti vengo a trovare, che scherzo io??? ho visto la pagina...sono vergognosa, non l'avevo mai vista.. magggica Maria, anche se vince tuo babbo, ha un viso troppo simpatico. tènimodi sinta què, che orari fate?
RispondiEliminaSono meravigliosi e immagino che sapore.
RispondiEliminaComplimenti x la ricetta e il bellissimo e interessante blog. Ora sono fri i tuoi sostenitori così potrò seguitìrti da vicino.
Cara Linda,
RispondiEliminami sei mancata. E' stato un piacere rivederti sul mio blog e ricambio la visita con grande piacere. Tornerò presto per coinvolgervi in una iniziativa bellissima, perfetta per voi! Ti abbraccio, PAt
Linda cara, ti garantisco che il profumo rimane lo stesso. Lo faccio da un paio d'anni l'avevo letto su Cucina Naturale sai la rivista?! G A R A N T I T O! ;))
RispondiEliminaBentornati e... hai ragione la stagione è bizzarra ma noi cominciamo a cucinare come si deve , bellissimi e buoni spiedini
RispondiEliminaciao
@ Angicook: grazie e benvenuta!
RispondiElimina@ Patty: grazie!!! Un'iniziativa perfetta per noi? C'entrerà qualcosa la ciccia??? sono curiosissima...
@ Marina: allora mi fido, è deciso: proverò il tuo metodo di conservazione del basilico! Grazie 1000!
@ Stefania: è sempre un grande onore averti qui! grazie!!!